Offerte lavoro 2018: come vederle e come fare richiesta

Le offerte lavoro sono difficili da ricercare offline. Le motivazioni sono diverse. Una motivazione è sicuramente collegata alla scarsità di lavoro che c’è oggi in Italia. Questa piaga perseguita l’Italia da almeno 10 anni. Un’altra motivazione è legata alla difficoltà di ricerca di un determinato lavoro muovendosi offline. Non si conoscono le aziende che ricercano figure simili alle tue ed alcune aziende non si conoscono nemmeno. Tramite l’online si hanno più info su ogni posizione disponibile prima ancora di avere un colloquio. Ma come lo si può fare in maniera semplice? Vediamolo subito.

Offerte lavoro: come vederle

Esistono varie piattaforme che aiutano nella ricerca di lavoro. Al di là delle sezioni create sui propri siti da parte delle aziende, ci sono altri siti che raccolgono queste offerte. Una delle piattaforme più note è Indeed. Con Indeed puoi sia cercare lavoro e fare richiesta ad una o più offerte oppure proporre lavoro. È possibile (come la maggior parte delle piattaforme) selezionare la zona in cui si vuole cercare. Iscrivendosi si ha la possibilità di creare un proprio account con i propri dati pubblicando il proprio curriculum. Un altro sito è Cercolavoro.it. Anche qui abbiamo le stesse caratteristiche che troviamo sul sito nominato in precedenza. Vediamone altri:

  • Subito.it
  • Bakeca
  • Kijiji

Le funzionalità di solito è uguale per ogni sito. Tramite queste piattaforme è possibile quindi vedere chi offre lavoro e quale.

offerte lavoro

Offerte lavoro: come fare richiesta

Per fare richiesta per una posizione lavorativa, basta iscriversi ad una o più piattaforme elencate. Ne esistono anche altre, ma queste sono quelle più conosciute e più affidabili. Alcune piattaforme permettono di fare richiesta anche senza iscrizione. Quando ci si iscrive, si crea una sorta di profilo personale con curriculum. Si ricerca la posizione che si vuole ricoprire e verranno elencate tutte le posizioni disponibili nella zona selezionata. Una volta fatta la richiesta per una posizione, di solito l’azienda risponde con una mail in caso si venga selezionati. Molto meglio della ricerca offline. Tutto semplice e a portata di click senza muoverti da casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *