Banner Quale.it 728 x 90 px

Differenza tra Tan e Taeg: cosa sono e a cosa servono

Condividilo coi tuoi amici

La differenza tra Tan e Taeg non la conoscono tutti. Sono due tassi molto importanti. Influiscono su molte operazioni bancarie. In particolare quando si parla di prestiti o mutui. Ed è proprio in questo contesto che è importante sapere cosa sono. Anche perché può influire proprio sulla scelta del prestito che più fa al caso vostro. Sono parametri davvero fondamentali perché da questi fattori riusciamo a capire quanto ci costa un finanziamento. Non è una cosa da poco, anzi. È l’aspetto più importante che bisogna considerare. Ma molte persone lo ignorano e quindi non riescono a scegliere bene. Ma in che modo influisce sulla scelta? In cosa si differenziano i due tassi? Vediamolo subito.

unicef

Differenza tra Tan e Taeg: cos’è il Tan

Passiamo a parlare del Tan. Tan sta per tasso annuo nominale. È il tasso di interesse puro che si applica ad un finanziamento. In pratica è la cifra in più che è riconosciuta al creditore ogni anno. Questa cifra ovviamente è calcolata sull’importo erogato. La somma però ovviamente è ripartita su ogni rata mensile. Non è quindi un importo da erogare in un’unica soluzione a fine anno. C’è da specificare una cosa però. La percentuale di Tan pagata su una rata diminuisce con il passare del tempo. Per esempio sulla prima rata del finanziamento, la somma comprende per la maggior parte la copertura del Tan. Più si andrà avanti e più diminuirà la percentuale sulla rata. Ciò perché le finanziarie puntano ad incassare prima la somma maturata e poi l’importo erogato.

differenza tra tan e taeg

Differenza tra Tan e Taeg: cos’è il Taeg

Parliamo ora del Taeg. Taeg sta per tasso annuale effettivo globale. Non viene applicato al finanziamento. È semplicemente un indicatore di costo globale del prestito o del mutuo. Include cioè tutte le spese da sostenere. La normativa europea impone che nel Taeg deve essere compresa ogni spesa obbligatoria da sostenere a partire dalla stipula del contratto. Tutte le info devono essere comprese nei fogli informativi. Per questo motivo abbiamo detto che sono utili per scegliere il prestito migliore o il mutuo migliore.

Condividilo coi tuoi amici
Banner Quale.it 728 x 90 px

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *