Banner Quale.it 728 x 90 px

Come scrivere una lettera di presentazione: alcuni consigli

Condividilo coi tuoi amici

Quando ci si candida per un lavoro, spesso viene richiesta una lettera di presentazione. Insieme al Curriculum, serve a descrivere meglio la persona che si candida. Per una società che assume sono dei documenti importantissimi. Ecco perché è importante sapere come scrivere una lettera di presentazione. L’assunzione può dipendere proprio da questo. Esistono dei piccoli accorgimenti da seguire. Sono dei dettagli che possono davvero fare la differenza. Quindi è opportuno dedicare la giusta attenzione. Perché è l’unico modo per essere scelto a volte anche solo per poter fare il colloquio. Allora come si scrive una lettera di presentazione? Esistono delle linee-guida? Approfondiamo meglio l’argomento.

unicef

Come scrivere una lettera di presentazione: i nostri consigli

Cercare lavoro non è cosa facile. Soprattutto per chi non è laureato. Chi è laureato ha alcuni strumenti per cercare lavoro. Ma a prescindere dalla laurea è fondamentale avere un curriculum e una lettera di presentazione. Per scrivere una lettera di presentazione “attraente”, occorre seguire alcune regole. Innanzitutto occorre partire con un’introduzione. Al suo interno dovrà essere citata la mansione per la quale ci si candida. In questo modo l’azienda potrà inquadrare il settore di vostro interesse. Successivamente si passerà alla presentazione. Qui dovranno essere elencate le capacità e le competenze che si hanno. Ovviamente le skill elencate dovranno essere complementari con il lavoro che si vuole ottenere. Bisogna avere delle capacità utili per quell’impiego. È importante per poter essere selezionati. A chiudere la lettera ci saranno le motivazioni. Qui occorre spiegare le ragioni che vi hanno spinto a far richiesta.

come scrivere una lettera di presentazione

Come scrivere una lettera di presentazione: moduli già compilati

Se proprio non credete di saper scrivere una lettera di presentazione, esistono modelli pronti. Adecco ad esempio mette a disposizione dei modelli esempio. Potrete prendere spunto da questi modelli. Ce ne sono di sue tipi: uno per profili impiegatizi e uno per profili operai. Una volta pronta la lettera, basterà inviarla al destinatario o all’Ufficio indicato.

Condividilo coi tuoi amici
Banner Quale.it 728 x 90 px

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *