Aprire un conto corrente in Svizzera

Aprire un conto corrente in Svizzera è una ricerca effettuata da chi vuole depositare somme di denaro in una Banca elvetica con il desiderio di sfruttare la tutela del risparmio e della privacy che le Banche Svizzere offrono ai cittadini stranieri residenti in altri Paesi, o ai cittadini stranieri che vivono o si recano in Svizzera per lavoro o studio. I conti correnti in Svizzera sono strumenti bancari localizzati in questo Paese che consentono ai cittadini di tutto il mondo di poter depositare denaro perchè titolari di una posizione bancaria attivata presso una delle banche elvetiche. In questo articolo parleremo tra le altre cose di:

  • Dove aprire un conto corrente in Svizzera
  • Perchè aprire un conto corrente in Svizzera
  • Come aprire un conto corrente in Svizzera
  • Quanto costa aprire un conto corrente in Svizzera
  • Quando conviene aprire un conto corrente in Svizzera

 

Può accadere che si abbia l’esigenza di aprire un conto corrente all’estero e valutando le varie offerte, anche fuori dai confini della nostra Italia potrete scoprire che un conto corrente in Svizzera risulterà essere più conveniente per molti aspetti. Durante la valutazione delle proposte sul mercato, scegliere quale tra i conti ha i minori costi di gestione e migliori interessi che possono fare al caso vostro vi farà rendere conto che la Svizzera come paese offre diversi vantaggi rispetto l’Italia, come appunto i costi di gestione più bassi e una legge sulla privacy ferrea. Quest’ultimo punto è a vantaggio della Svizzera anche a differenza di altri paesi dell’Unione Europea che richiedono una documentazione fiscale dettagliata e precisa, cosa non da poco conto e che spinge sempre più residenti stranieri compreso Italiani, ad aprire un conto corrente in Svizzera da non residenti. Dopo avervi parlato di come aprire un conto in Francia, con questa guida vogliamo aiutarvi passo passo ad aprire un conto corrente in Svizzera vedendo come fare e quali procedure seguire.

Cosa fare per aprire un conto corrente in Svizzera

La prima cosa che dovrete fare per aprire un conto corrente nella nazione elvetica, sarà individuare la Banca Svizzera in cui aprire il conto corrente (qui un esempio di Banca Svizzera), recarvi in una filiale qui in Italia se è possibile in alternativa contattare la stessa telefonicamente o ancora meglio recarvi direttamente alla sede della banca Svizzera scelta. Ricordiamo che il conto in una banca d’oltralpe potrete aprirlo anche qui in Italia tenendo a mente però che il segreto bancario non avrà valore visto che essendo su territorio italiano la banca Svizzera sarà soggetta alla legislazione del nostro Paese. In ogni caso il primo contatto potrà essere fatto qui in Italia in una delle filiali presenti sul nostro territorio e poi recarsi in Svizzera per aprire il rapporto da correntista completo.

Procedura per aprire un conto corrente in Svizzera

Dopo l’incontro o il colloquio conoscitivo con un consulente bancario, la banca vi chiederà una serie di documenti atti a verificare l’attendibilità e la vostra reputazione, dunque fissate un appuntamento per poter produrre tale documentazione. In genere per aprire un conto corrente in Svizzera vengono richiesti documento di identità e la documentazione relativa al patrimonio, nella quale rientrano contratti di acquisti di beni mobili o immobili, vendite di titoli e tutto ciò che vi sarà utile ad attestare la provenienza lecita del denaro. Verranno dunque effettuati i diversi controlli e superata questa fase di controllo documentazione e pre-apertura conto, potrete procedere all’effettiva apertura del conto corrente. Tenete presente che le banche Svizzere richiedono un deposito minimo e richiedono che un minimo di somma resti sempre depositata sul conto per tutta la durata del rapporto. Vi ricordiamo inoltre che in Svizzera si può chiedere l’apertura di un conto cifrato, ovvero un conto che garantisce la riservatezza ma che non vi salti in mente di chiedere l’apertura di un conto anonimo in quanto tale procedura è assolutamente vietata dalle leggi Svizzere.

In quale banca aprire un conto corrente in Svizzera?

se hai saputo che aprire un conto svizzero conviene e non sai dove aprire il tuo nuovo conto in Svizzera, ecco di seguito un elenco delle migliori banche del Paese che offrono il servizio di attivazione conti anche a cittadini stranieri:

 

Leave a Reply