MasterCard: Leader delle Carte di Credito

MasterCard ad oggi conta circa 25.000 istituti finanziari che emettono la sua carta di credito. Nasce dall’idea di un gruppo di Banche ed Istituti di Credito, come la United California Bank, la Wells Fargo, la Crocker National Bank e la Bank of California. E’ la più affermata società che produce carte di credito o, più in generale, sistemi di pagamento elettronici. Da qualche anno, produce carte di identità per il Governo Nigeriano che contengono dei database con i dati personali e che danno la possibilità anche di essere utilizzate come carte di credito. Tra i suoi prodotti, oltre alle carte di credito, troviamo anche carte prepagate e carte di debito. Ad evidenziare ancora di più la potenza e la grandezza di MasterCard è il fatto che ha una copertura davvero impressionante: pochi sono infatti i paesi che non la accettano.

Estratto conto MasterCard

Controllare l’estratto conto è diventato un processo semplicissimo. L’introduzione di meccanismi telematici, porta il cliente ad avere tutto sotto controllo senza alcun tipo di problema. Infatti il controllo dell’estratto conto può avvenire online andando sul sito dell’istituto di credito che ha emesso la carta, perché solo gli istituti di credito possono emettere carte MasterCard, in quanto MasterCard si impone solo come circuito internazionale. Basta quindi andare sul sito del nostro istituto di credito ed inserire le nostre credenziali rilasciate dalla banca. Se invece si preferisce andare direttamente in Banca, conta la presenza fisica del titolare della carta. Gli addebiti della carta di credito avvengono in tempistiche diverse (dipende dalla banca), anche se nella maggior parte dei casi avvengono il giorno 10 di ogni mese.

SecureCode

Il SecureCode è un sistema di sicurezza inventato da MasterCard. E’ un servizio che ti protegge dalle operazioni non autorizzate online. Il meccanismo agisce in questo modo: viene generato un codice segreto che conosce solo il titolare della carta Mastercard e che verrà usato per ogni operazione online. Quindi anche se qualcun altro conosce il numero della carta di credito, non può effettuare alcuna operazione senza il SecureCode. L’attivazione è semplice: basta contattare il servizio clienti della banca o dell’istituto di credito di riferimento. Inoltre non vi è alcun limite di carte registrabili con questo servizio, quindi ogni vostra carta MasterCard può essere protetta con questo sistema di sicurezza elettronico efficiente.

Mastercard prepagata

MasterCard produce una serie di carte prepagate o carte di debito. Le prepagate sono carte che possono essere richieste da chiunque, basta che vengano presentati un documento di identità ed un documento di residenza. Non è richiesta alcuna garanzia come per ogni prepagata (così come vale per ogni carta di credito senza busta paga). Può essere ricaricata con contanti, bonifico o da un’altra carta elettronica. Anche in questo caso, le prepagate MasterCard possono essere richieste presso i principali istituti finanziari presenti in Italia. In base alla prepagata, l’acquisto può avvenire anche in altri punti (tabaccherie, ecc..). Le prepagate MasterCard sono:

  • Carta Ricaricabile: acquisti presso negozi, per ricaricare un cellulare e per inviare denaro all’estero, per tenere da parte una somma di denaro separata dal conto corrente e dalla carta di credito e per gli acquisti su internet;
  • Carta Conto: carta prepagata che offre delle funzionalità simili ad un conto corrente. Può essere utilizzata come la Ricaricabile;
  • Carta Gift: soluzione per fare un regalo in denaro, in modo più conveniente e sicuro rispetto ai contanti.

Leave a Reply